Il Parco incontra e racconta. Cinque serate con Pino Roveredo

QUANDO
mercoledì 27 marzo 2013, ore 18.00
mercoledì 3 aprile 2013, ore 18.00
mercoledì 10 aprile 2013, ore 18.00
mercoledì 17 aprile 2013, ore 18.00
mercoledì 24 aprile 2013, ore 18.00

DOVE
bar ristorante Posto delle Fragole, via De Pastrovich 4, Parco di San Giovanni, Trieste

Cinque mercoledì tra marzo e aprile, dalle 18 alle 20: ogni volta un argomento diverso di cui discutere con lo scrittore Pino Roveredo, con altri ospiti e con il pubblico.
Ingresso gratuito.

Programma

mercoledì 27 marzo, ore 18
Dentro e fuori
Pino incontra la Direttrice del carcere di Tolmezzo, Silvia Della Branca, e il Giudice Luigi Dainotti, per trattare l’argomento dell’invivibilità delle carceri e per affrontare le problematiche dei tempi, modi, e difficoltà della Giustizia italiana.

mercoledì 3 aprile, ore 18
don Pierluigi Di Piazza e Marinella Chirico parlano del libro Io credo. Dialogo tra un’atea e un prete, di Margherita Hack e Pierluigi Di Piazza. Scienza e fede affrontano con reciproco rispetto argomenti delicati e controversi: il senso della fede oggi, l’etica, il significato del progresso, il futuro dei giovani, le forme dell’amore, l’impegno civile e il degrado della politica, le questioni ambientali e sociali, il testamento biologico, il potere della Chiesa, gli stili di vita, la sessualità.

mercoledì 10 aprile, ore 18
Il teatro popolare tra farsa e verità
Pino incontra il gruppo del Pupkin Kabarett (e qualche sorpresa) per parlare, con l’uso anche dell’ironia, di una cultura che non appartiene agli eletti, ma che è una proprietà assoluta del popolo.

mercoledì 17 aprile, ore 18
La cultura dell’offesa
Patrizia Romito (Università di Trieste), Beatrice Biggio (Goap, Centro antiviolenza di Trieste) e Gabriella Taddeo, Consigliera di Parità della Provincia di Trieste, discutono dei modelli che aiutano a capire le origini e le cause della violenza maschile contro le donne e dei possibili strumenti per modificare opinioni e comportamenti e prevenire la violenza.

mercoledì 24 aprile, ore 18
E se prendessi una laurea?
Chiediamolo al Rettore dell’Università di Trieste, Francesco Peroni, che discuterà del valore dello studio universitario con Margherita Quaia, studentessa del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Trieste e con Tommaso Gandini, studente del Liceo classico “Dante Alighieri” di Trieste. Un confronto aperto anche a tutte le ragazze e i ragazzi che cercano un lavoro in linea con le loro aspirazioni e sono incerti sull’iscrizione all’università.