Il 18 e 19 aprile tornano gli Horti Tergestini, manifestazione che quest’anno festeggia la decima edizione.

Organizzata nel Parco di San Giovanni, Horti è una rassegna di bellezza che si svolge in un luogo dal forte valore simbolico, l’ex Ospedale Psichiatrico di Trieste, che ora è un Parco pubblico, sempre aperto e visitabile, ornato da più di tremila varietà di rose provenienti da tutto il mondo: rose antiche, liberty, moderne…

Horti richiama un centinaio di espositori italiani e europei, artigiani, associazioni culturali, il tutto contornato da migliaia di visitatori.

La novità di quest’anno sono i laghetti e gli acquari, anche in questo caso ce n’è per tutte le età.

L’Ufficio Divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste è presente a Horti con uno stand informativo vicino alla Chiesa, dove si possono acquistare le Mis-Mas, coloratissime e originali borse in PVC riciclato nate dalla collaborazione fra Università e Lister Sartoria sociale, che nel Parco risiedono mantenendo vivo il messaggio del “parco delle idee”.

In occasione di Horti il Museo Nazionale dell’Antartide sarà aperto sabato 18 aprile, dalle 10 alle 18. Alle 11 si terrà un incontro dal titolo Sole ardente: il cambiamento del clima in atto a cura di Gianguido Salvi. Alla stessa ora, mentre genitori e nonni potranno seguire la conversazione scientifica, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio sulla catena alimentare antartica a cura di Ioanna Protopsalti. Alle 15 viene organizzata una visita guidata: è sufficiente recarsi alla reception per partecipare. 
E' necessaria la prenotazione sia per l’incontro che per il laboratorio dei bambini: tel. 040 567889 dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, entro il 17 aprile. Il laboratorio dei bambini è gratuito, mentre per gli adulti il costo del biglietto è ridotto a 4€.

Horti Tergestini è una manifestazione promossa e organizzata da Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone e Associazione orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante”, con il contributo di AcegasApsAmga società del Gruppo Hera e Trieste Trasporti, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Trieste, l’Azienda per l'Assistenza Sanitaria n° 1 “Triestina” e l’Università  di Trieste.

Le foto sono di © london_ally e non si possono riprodurre: leeliah99.altervista.org/tag/horti-tergestini

 

info: www.hortitergestini.it

info progetto Mis-Mas: bit.ly/Mis-Mas

 foto © london_ally

 
Data evento: 
Sabato, Aprile 18, 2015 al Domenica, Aprile 19, 2015