Per il Lunatico Festival il mese di agosto si apre con un cantautore triestino: Stefano Schiraldi che dalle 21 di venerdì 1 agosto sarà protagonista di un concerto nello spazio antistante Il Posto delle Fragole, dove sarà accompagnato da Gabriele Cancelli, tromba, Valentino Pagliei, contrabbasso, Romano Bandera, percussioni.

I testi in italiano di Stefano Schiraldi racchiudono storie di precariato umano, lavorativo e sentimentale, che dipingono un mondo popolato da uomini senza solide radici, in balia di ansie, paure e vigliaccherie, personaggi fragili che annaspano nelle proprie contraddizioni e solitudini. Stefano Schiraldi esplora anche il filone dalle canzoni in dialetto triestino che raccolgono umori e stati d’animo della città, unendo contenuti di denuncia sociale a voci ironiche e scanzonate che ben rappresentano lo spirito e l’indole della città e dei suoi abitanti. Uno dei musicisti ed autori più vivaci e taglienti del nuovo panorama musicale triestino, che incanterà il pubblico con le sue storie cantate.
Un concerto da non perdere che restituirà un ritratto della città e i suoi abitanti con uno sguardo ironico e pungente.

La serata si apre già alle 19 con l'Aperitivo musicale che propone una degustazione enogastronomica a km 0 di prodotti locali accompagnata dalle selezioni musicali di Dj Fab.

 

Stefano Schiraldi è cantautore e compositore triestino. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose rassegne, manifestazioni, concerti e spettacoli ed è stato ospite di svariate trasmissioni radiofoniche e televisive.
Accanto all'attività concertistica, dal 2001 partecipa al Pupkin Kabarett in qualità di cantastorie (Teatro Miela, Trieste). E’ ideatore di Trieste dormi?, una rassegna nata nel 2010 dedicata a cantautori e poeti in dialetto triestino. Ha scritto musiche e canzoni per il teatro di prosa che ha eseguito per gli spettacoli La melodia del corvo (prod. Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “il Rossetti” e Teatro Miela di Trieste, 2013); Dell’umiliazione e della vendetta (prod. La Contrada Teatro Stabile di Trieste e associazione Atopos di Milano, 2013) e Il cortile/Pali (prod. Teatro Stabile Sloveno di Trieste, 2014).

info: www.facebook.com/LunaticoFestival
lunatico.festival@lacollina.org

Data evento: 
Venerdì, Agosto 1, 2014