Martedì 19 agosto il Lunatico Festival propone un doppio appuntamento con il teatro, con la messa in scena di due spettacoli dove gli attori, in maniera diversa, racconteranno la propria quotidianità con ironia coinvolgendo il pubblico nello spettacolo della vita.
La serata si apre alle 19 con la proiezione di “Diversamente amici", cortometraggio nato da un laboratorio di creazione collettiva con il gruppo Ado1 della Cooperativa "Duemilauno Agenzia Sociale” del servizio di integrazione sociale e territoriale, per conto del Comune di Trieste. Diversamente amici è il prodotto finale di un laboratorio di cinema che ha coinvolto un gruppo di ragazze e ragazzi con disabilità, seguiti nel percorso dai giovani esordienti nel settore dell’audiovisivo Alice Bronzi e Hari Bertoja.
Alle 20.30 andrà in scena A forma di fiore, performance poetica di e con Cristina Arnone, attrice toscana, volto di Carabinieri 7 e Il Giovane Montalbano; uno spettacolo che viene adattato fisicamente ogni volta allo spazio che lo ospita, con una scelta accurata e originale di assetto tecnico, trucco, costume e interpretazione dei testi. Una rappresentazione che cresce e respira con le suggestione del luogo, una messa a nudo dell'attrice sul palco, tra pudore e passione, attraverso parole che si intrecciano come una collana di fiori.
Alle 21.30 è la volta di Fuori Controllo, uno spettacolo di fogli, scritture, parole, rumori, colori, raccolti nel progetto “Scritture Mal – educate” organizzato dall’Azienda Servizi Sanitari, Cooperativa Reset e Triesteabile, e dedicato agli utenti del Distretto 4 con la cura di Pino Roveredo. Percorsi di mani che scrivono, storie che raccontano, e anche con qualche sorriso che solleva… Voci per far conoscere la fatica di una malattia, e fatto senza voler guadagnare la moneta sciocca dello scalpore o elemosinare spiccioli ignoranti di pietà, ma piuttosto con la volontà di frequentare la dignità e il diritto di condividere la giustizia di un rispetto. Voci potenti, voci che si concedono l’intelligenza dell’ironia, voci che in un’ora di spettacolo si scordano la costrizione della carrozzina e si regalano la libertà di non essere diversi.
Gli interpreti sono Maria Fuchs, Mariateresa, Claudia, Teresa, Antonella Vento, “Isacco”, Diego Mengon, Gigliola, Antonella, Andrea Leio, Axel. Musica di Saverio. Regia confusa di Pino Roveredo.
L'appuntamento si svolge nel Parco di San Giovanni nello spazio antistante Il Posto delle Fragole ed è ad ingresso gratuito.
Il Lunatico Festival è organizzato dalla Coop. La Collina con la direzione artistica del Pupkin Kabarett e in collaborazione con Comune di Trieste, Provincia di Trieste, Azienda Sanitaria n.1
info: www.facebook.com/LunaticoFestival
lunatico.festival@lacollina.org