Venerdì 25 luglio al Lunatico Festival arrivano le atmosfere calde e rinfrescanti del reggae con il concerto alle 21 dei Bush Doctorz.

I Bush Doctorz sono un quartetto che si basa sulla forza ipnotica della sezione ritmica composta da Sandro Spirale Perosa e Paolo Pino Bonivento, sulla creatività instancabile della chitarra e sulla potente vocalità di Franco Toro.
Le atmosfere cross over della band si ispirano all'America: partendo dal blules del Mississippi fino al reaggae di Kingston, Jamaica, passando per le paludi del Delta, New Orleans, Cuba e le Antille. Questa è la dichiarazione della band su come è nato questo originale connubio fra mambo, blues, soul e swamp music: Ci siamo chiesti cosa passava per la testa a un ragazzo di Trenchtown, sobborgo povero di Kingston, Jamaica, mentre ascoltava ballando le radio a onde medie di Cuba e quelle della Louisiana negli anni sessanta, ne è uscito del reggae tinto di mambo, di blues, di soul e di swamp music".
Il repertorio dei Bush Doctorz è composto non solo da riproposizioni di classici come Bob Marley, Peter Tosh, Jimmy Cliff, Bob Dylan, ma anche da brani originali che faranno sicuramente ballare tutto il pubblico.

Quello di venerdì 25 luglio sarà un concerto da non perdere: la serata inizia alle 19 con le degustazioni enogastronomiche a km0 accompagnate dalle selezione musicali di dj Stoner, uno dei dj più interessanti del panorama cittadino, noto per mixare sonorità multietniche differenti, unendo idealmente l'America Latina all'Africa, l'India ai Balcani, le spiagge del Salento a quelle di Salvador de Bahia e di Rio.

Una serata multietnica con i migliori talenti della città che sicuramente farà divertire i presenti. Il tutto accompagnato dalle proposte enogastronomiche ad hoc presentate da Il Posto delle Fragole.

Breve Biografia dei Bush Doctorz

Sandro Spirale, batteria: fa la sua prima esperienza importante con gli Arsura Bunker, gruppo distintosi nella seconda metà degli anni novanta con una produzione brillante di originali in chiave rock, approdando poi alla roots reggae band di Gianluca Zaccai.Ultimamente collabora in modo proficuo con la Banda Berimbau, gli stoner rocker King Bravado e gli acustici Trebiceridi.
Pino Boniventobasso: fa coppia ritmica da sempre col suo socio Spirale e ne condivide il curriculum per il 90% (tranne i Berimbau). Di recente è entrato nella band super hard Damned Pilots.
Furio Blackhearted Manpercussionista e tastierista: conoscitore esperto della musica giamaicana e derivati, collabora con varie formazioni di afro nonché Zakkaman & R.T.O.L.
Franco Toro Trisciuzzi: parte dal blues, ci costruisce una mini carriera sopra e suona in tali contesti in mezza Europa. Poi capisce che il giro del Blues in Europa è estremamente conservatore, ai limiti dell’ortodossia, quindi, sentendosi privato della possibilità di avviare un “libero” percorso artistico in quegli ambienti, ne paga lo scotto, e fuoriesce dal giro. Attualmente, abbracciando più stili che può, ha imparato molte cose sul reggae, sullo stile di chitarra hawaiana e sul jazz. Costruisce negli anni un repertorio fatto di centinaia di pezzi con il solo ausilio della chitarra acustica con la quale si esibisce in solitario o in collaborazione con Marco Beccari e/o con Nicole Pellicani. Avvia una proficua collaborazione con Al Castellana sul fronte del soul. Attualmente, continuando l’attività con Bush Doctors, ha registrato l’album di blues del Mississippi Lonesome Picker con la partecipazione dell’amico Manlio Milazzi all’armonica. Dal 2013 collabora stabilmente con la compagnia teatrale Pupkin Kabarett.

info: www.facebook.com/LunaticoFestival
lunatico.festival@lacollina.org

Data evento: 
Venerdì, Luglio 25, 2014