Martedì 29 luglio terzo appuntamento con il teatro nella cornice del Parco di San Giovanni.

La compagnia teatrale più “instabile” del Venezia Giulia approda nel luogo più "pazzo" della città: Pupkin Kabarett Back to Insane Asylum.

Cosa succede se improvvisamente il Pupkin Kabarett visita l'ex ospedale psichiatrico? Saranno davvero loro sul palco, con gli sketch a cui siamo abituati, o da questo incontro nascerà un “nuovo” Pupkin? Quanto un luogo magico come il Parco di San Giovanni, terreno della riforma di Basaglia, può influenzare lo spettacolo di una delle compagnie instabili e più seguite della città? Riflessioni stralunate, inconfessabili confessioni, irrilevanti rivelazioni: tutto questo è Back to insane asylum, martedì 29 luglio alle 21 presso Il Posto delle Fragole.

É nel febbraio del 2001 che, su idea di Alessandro Mizzi e Stefano Dongetti, nasce a Trieste al Teatro Miela la prima stagione della Sala Pupkin: uno spazio alternativo alle proposte teatrali cittadine, una via di mezzo tra il laboratorio teatrale, il localino di cabaret e molto altro ancora. Ad Alessandro Mizzi e Stefano Dongetti si affianca Laura Bussani, e molti altri attori e musicisti.

Nelle stagioni successive lo spettacolo del lunedì sera si trasferisce nella sala grande del Miela, ed è li che si delinea il format del Pupkin Kabarett. Iniziano ad arrivare gli ospiti, personaggi come Vinicio Capossela, Bebo Storti, Antonio Cornacchione, Vitaliano Trevisan e Paolo Rossi (solo per citarne alcuni) che trovano nel Pupkin un ambiente affine al loro modo di fare comicità e da li prendono il via alcune collaborazioni.

Ecco le credenziali: si vantano di portare in scena tra i trenta e i quaranta spettacoli diversi all'anno, è l’unico spettacolo che a Trieste ha istituito una serie di lezioni di sloveno obbligatorie a inizio rappresentazione. Hanno partecipato al Mittelfest ma la loro ambizione è andare all'Oktoberfest. Sono stati al Piccolo Teatro di Milano e poi allo Zelig parlando anche in triestino. Hanno registrato una trasmissione di capodanno su TV Koper e il pubblico a casa non ha cambiato canale.

In ogni caso, preferiscono teatri con il bar.

La serata si apre già alle 19 con la degustazione enogastronomica di prodotti locali a km0 accompagnata dalle note selezionate da Con chi ha ballato Laura Palmer.

info: www.facebook.com/LunaticoFestival
lunatico.festival@lacollina.org

Data evento: 
Martedì, Luglio 29, 2014