Martedì 15 luglio al Lunatico Festival: incontri ravvicinati di teatro, musica e cabaret inizia il primo appuntamento con il teatro d'autore. Da questa settimana il festival si duplica con due appuntamenti settimanali a tenere compagnia al pubblico presente: il martedì sarà la serata del teatro, mentre il venerdì quella della musica.
Alle 21 il sipario si apre per Tra una Virada e l'altra spettacolo teatrale tratto dal libro Animo, portualini belli di Uccio Furlani, con il bravo Fabio Parisi, artista per diletto e portuale da una vita, che sarà accompagnato dal canto di Daniela Fon, e diretto dalla regia confusa di Pino Roveredo.
Tra una virada e l'altra racconta, con la voce leggera dell'ironia e la mano feroce dell'humor triestino, i vecchi usi e le vecchie consuetudini di un traffico e un benessere lavorativo che non esiste più.
Racconti che dipingono persone, storie, ricordi e pensieri, con l'uso del dialetto triestino, riscoprendo parole e termini che si sono persi nella fretta distratta di un linguaggio moderno. Racconti per ridere e sorridere, e riempire una serata col ricordo di un Porto, il nostro Porto, e di quando regalava lavoro e abbondanza a gran parte della città.
Già alle 19, il Lunatico Festival presenta l'Aperitivo delle Idee, iniziativa che coinvolge il pubblico nella discussione di temi importanti.
Questa settimana sarà presente Pino Roveredo, e, visto il tema dello spettacolo, si parlerà di lavoro. Un momento di riflessione, ma anche di convivialità accompagnato da prodotti a km0 e dalla selezione musicale di Con chi ha ballato Laura Palmer. Nel corso della serata sarà possibile cenare a Il Posto delle Fragole.
info: www.facebook.com/LunaticoFestival
lunatico.festival@lacollina.org