Contatti

Sede: Comprensorio di S. Giovanni, Palazzina "O", Via E. Weiss, 6 - 34127 Triestemuseo_mine Segreteria Museo: Palazzina "C", Via E. Weiss 1, 34127 Trieste. Orario di apertura: su richiesta previo appuntamento.

Telefono: +39 0405582264
Fax: +39 0405582156
E-Mail: princiva@units.it

Guarda in mappa dove siamo

Descrizione

Il Museo di Mineralogia e Petrografia dell'Università degli Studi di Trieste, è collocato in un'ala della Palazzina "O" del Comprensorio di S. Giovanni, ed è costituito da tre sale espositive, oltre che da un'aula per didattica e da due laboratori per la catalogazione e studio di minerali e rocce.

Nella sala d'ingresso, al cui centro fa bella mostra di se un grande campione di quarzo rosa, si trovano, raggruppati in funzione di varie tematiche, minerali che illustrano: il colore, le pietre preziose, le associazioni, i geminati, la scala di Mohs. Nelle vetrine alle pareti, si trovano le forme cristalline ed i silicati costituenti fondamentali delle rocce. Sono poi esposte varie occorrenze di noduli di mantello e megacristalli di alta pressione, nonché alcuni minerali tipici delle Tre Venezie e varie forme, essenzialmente di calcite, presenti nelle grotte.

In una delle due sale laterali trova spazio la collezione sistematica dei minerali, mentre nell'altra sala la collezione sistematica delle rocce.

Percorsi didattici attivati:

  1. I minerali: forme, associazioni, proprietà.
  2. I minerali al microscopio.
  3. Le rocce magmatiche sedimentarie e metamorfiche.
  4. Le rocce al microscopio.