Contatti
Edificio W
via Weiss 21, 34128 TRIESTE
tel: 040 567889
fax: 040 5586121
email: museoantartide@units.it
sito web: http://www.mna.it/
Guarda in mappa dove siamo
Descrizione
Il Museo Nazionale dell'Antartide nasce nel 1996 come centro interuniversitario tra gli Atenei di Genova, Siena e Trieste, per far conoscere un continente affascinante e unico, in cui da oltre vent'anni l'Italia svolge attività di ricerca a livello internazionale.
La sede triestina del Museo Nazionale dell'Antartide si sviluppa su una superficie di circa 600 m2 ed è focalizzata sulla storia dell'esplorazione del continente antartico e sulle ricerche in geologia e geofisica marina.
La sede espositiva si articola in tre settori principali: uno dedicato alla storiografia dell’Antartide, con alcune preziosissime carte storiche originali, l’altro sulla storia dell’esplorazione dell’Antartide, con particolare riferimento ai tre pionieri di quella che fu una delle più aspre e difficili conquiste terrestri dell’uomo: Robert Falcon Scott, Roald Amundsen ed Ernest Henry Shackleton. Il terzo settore si occupa delle spedizioni italiane, a partire dagli inizi del ‘900 fino alle ultime organizzate dal Progetto Nazionale delle Ricerche in Antartide.
Postazioni interattive e percorsi multimediali permettono al visitatore di conoscere ogni aspetto del Continente Bianco: dalle spedizioni storiche a quelle più recenti, all'avventura italiana in Antartide, fino ad approfondimenti su clima e paleoclima.
Visite guidate: esperti accompagnatori illustrano ogni aspetto del Museo a gruppi e classi scolastiche. È necessaria la prenotazione.
Laboratori didattici: sono un banco di prova per imparare a leggere l'ambiente e a capire le sue trasformazioni. Gli esperti sono a disposizione delle scuole, adattando i vari pacchetti didattici alle diverse età degli allievi, dalle scuole materne alle superiori. Anche gli argomenti possono essere concordati: cambiamenti climatici, biodiversità, descrizione delle ricerche svolte in Antartide, ecc. E’ necessaria la prenotazione.