Eventi botanici, incontri culturali, passeggiate storiche, naturalistiche e architettoniche, esposizioni d’arte e di fotografie, seminari a tema, delizie per il palato, mostre di piante e arredi per il giardino, esplorazioni di altri mondi, workshop su patrimoni da valorizzare, curiosità scientifiche: tutto che ri-fiorisce anche quest’anno In Primavera, rassegna organizzata dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone di Trieste.

Da marzo a giugno siamo riusciti a comporre nuovamente, per questa terza edizione, un panorama di riflessioni e iniziative, di approfondimenti teorici e di percorsi d’arte.

Decimo anno consecutivo di Horti Tergestini, mostra mercato di piante e arredi per il giardino, che ha visto crescere un pubblico sempre più appassionato, grazie alla selezione accurata del meglio del florovivaismo italiano con alcune significative presenze che ci raggiungono dal Nord Europa; dentro a Horti Tergestini continueremo a dibattere e ad approfondire il tema del verde, con incontri, presentazioni e laboratori sulla raccolta differenziata a cura di AcegasApsAmga.

Quinto anno per Rose Libri Musiche e Vino, promossa con l’Università degli Studi di Trieste: quattro giovedì del mese di maggio, all’ora del tramonto, dentro cui gustare, nel profumo delle rose, un ricco programma di conversazioni a più voci su alcune parole chiave, nel piacere di condividere con un ricco calice di vino tutto questo, grazie alla collaborazione fertile dei vignaioli del Carso triestino.

Quest’anno Rose Libri Musiche e Vino aprirà anche l’esperienza di passeggiate pomeridiane, proponendo itinerari tematici diversi: quello della storia del Parco di San Giovanni, quello naturalistico, quello della progettazione dei roseti e per finire quello architettonico. 

Per otto mercoledì, durante il mese di aprile e maggio, delle visite guidate ci faranno conoscere i I sette cimiteri sulla via della pace come giardini storici di grande interesse. Un patrimonio di memorie, di culture, un’area straordinaria per questa città, unica in Europa che vede ben sette cimiteri affacciati sulla via della Pace, quasi un monito alla convivenza e all’interculturalità.

La fotografia, l’arte della natura: un'esposizione diffusa in cui si potranno leggere alcune delle ricerche più avanzate da parte di artisti della regione: dai fiori di carta ai paesaggi a volo d'uccello, dalle spettacolari macrofotografie floreali ai boschi meditativi, dai delicati disegni cuciti fino ai graffianti fiori grafici e agli intimi boschi su carta. 

Chiuderà questa ricca esposizione una maratona fotografica, organizzata da Casa dell’Arte, nella notte più corta dell’anno, che coinvolgerà ben dieci spazi espositivi disseminati nel centro storico di Trieste e dedicati al contemporaneo, sul tema della natura.

 

Ancora l’Orto botanico, piccola oasi di bellezza e di varietà di specie: in alcune domeniche di Primavera, oltre a serene camminate ci sarà la possibilità di partecipare al Flowercrossing, uno scambio di semi e piante tra appassionati.

Quest’anno aggiungiamo un luogo in più, In Primavera: un punto da cui con uno sguardo solo si può cogliere la bellezza di mare e Carso: il Centro di Promozione Territoriale di Sistiana, dove proporremo un programma ricco di approfondimenti teorici e piacevolezze esotiche. Il fitorimedio come insieme di tecniche di bonifica dei suoli attraverso l’uso delle piante, i cimiteri come patrimoni di memoria ma soprattutto giardini storici da valorizzare anche turisticamente, l’Agricoltura sociale con la sua attualità, i Parchi e i Giardini del Friuli Venezia Giulia, gli stagni come piccoli sistemi tra terra e acqua, biotopi così significativi per l’area del Carso. E ancora, a partire da vecchie rotte marine tra Trieste e il Giappone, avremo modo di scoprire questo mondo, passando una giornata tra arti floreali, arti marziali, e arti culinarie.

Da molti anni come cooperativa ci occupiamo di verde, che per noi non vuol dire solo parlare di foglie e d’erba, ma di giardino urbano vivibile, di valorizzazione, di convivenze culturali e di idee trasformative, di innovazioni tecnologiche e imprenditoriali, di visioni sociali e di urgenti nuovi modelli di welfare.

In Primavera apre una scelta di bellezza trasversale, che ha come baricentro sempre il cuore caldo di San Giovanni di Trieste, l’ex Ospedale Psichiatrico che oggi vive come Parco rinato della città, metafora dell’idea stessa di riconversione possibile: perché da qui è partita la rivoluzione culturale della psichiatria, qui ci sono tracce storiche e memorie di quello che fu e per fortuna non è più, e da qui soprattutto, In Primavera, vogliamo collegare tutti i Giardini della città

(Agricola Monte San Pantaleone)

scarica qui il programma completo

Info: inprimavera.trieste@montepanta.it
dalle 8.30 alle 13.30
T +39 345 2626318
T +39 346 0601691

 

 

Data evento: 
Sabato, Marzo 21, 2015 al Domenica, Giugno 21, 2015