I giardini e i luoghi verdi sono sempre metafora di processi di trasformazione e rinascita. Spingono alla dimensione collettiva del benessere e della vivibilità. Sono segni in continuo divenire, attenti ai desideri e alle necessità di tutti.
Nata dentro al processo di deistituzionalizzazione dell’Ospedale Psichiatrico di San Giovanni, la cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone si occupa di verde e di giardinaggio e da sempre è anche un’impresa culturale e creativa.
In Primavera a Trieste è alla sua quinta edizione: la rassegna individua e promuove iniziative ‘verdi’ della città, e allo stesso modo coordina percorsi naturalistici, iniziative artistiche che condividono la direzione di un’economia della cultura e della bellezza e contemporaneamente della promozione turistica.
Due pilastri forti della rassegna: Horti Tergestini, ad aprile e Rose Libri Musica e Vino a maggio nel Parco di San Giovanni.
Sono ancora con noi l’Orto Botanico, la Fondazione CRTrieste con le sue collezioni d’arte, i Cimiteri della città come giardini storici da visitare, ma anche il Museo Civico di Storia Naturale, il Castello di Miramare e naturalmente il Roseto delle seimila rose.
E quest’anno ci fa piacere poter proporre l’ITIS, che apre per la rassegna la sua collezione d’opere d’arte come proposta di scambio e di mediazione intergenerazionale, e la mostra realizzata dall’Erpac dedicata a Gigetta Tamaro, architetto e amica di lunga data della cooperativa perché donna attenta ai temi a noi cari, con la sua visione anticipatrice non solo disciplinare ma piena di sensibilità e di passione civile.
Buona primavera a tutti!
Horti tergestini
Mostra mercato di piante e arredi per il giardino
Roseto del Parco di San Giovanni Trieste
via Bottacin
sabato 15 domenica 16 e lunedì 17 aprile
dalle nove al tramonto
Dodicesima edizione della mostra-mercato che quest’anno prevede la partecipazione del meglio del florovivaismo italiano, con più di un centinaio di espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e oltre frontiera. Una ricchissima e colorata offerta di fiori, di piante, di oggetti per il giardino e di artigianato green. Tra perenni e fiori ricercati, agrumi e aromatiche, piante rare e proposte creative, abbiamo inserito momenti di confronto e dimostrazioni tecniche per appassionati e neofiti, ma anche per chi si vuole affacciare alla pratica della cura di piante e fiori in casa o sul terrazzo.
info
040 577333
inprimavera.trieste@montepanta.it
www.hortitergestini.it
Rose libri musica e vino
Rassegna di incontri letterari, scientifici, artistici, momenti musicali, lezioni all’aperto, passeggiate guidate, laboratori per bimbi, degustazioni, picnic e cene
Roseto del Parco di San Giovanni Trieste
via Bottacin
venerdì 5, 12, 19, 26 maggio
dalle 9.30 alle 22
Realizzata in collaborazione con l’Università di Trieste, la rassegna fa dialogare competenze e passioni, saperi e piaceri. Mondi letterari scientifici culturali e musicali si incontreranno nei quattro venerdì di maggio, nella fulgida fioritura delle rose. Il Parco potrà essere apprezzato dal nostro pubblico affezionato a tutte le ore e come più piace. Non ci sono orari di chiusura, e le offerte di cultura e di piacere sono pensate per ogni fascia di età.
info
040 577333
inprimavera.trieste@montepanta.it
www.montepanta.it
Per te io curo questi fiori
Apertura al pubblico delle collezioni dell’Azienda Pubblica di Servizi alla persona ITIS Sala Maggiore
ITIS Trieste
via Pascoli 31
dal 21 aprile al 21 maggio da lunedì al venerdì
dalle 10 alle 12
L’ITIS con quasi 200 anni di storia apre le sue collezioni d’arte, che normalmente non sono esposte al pubblico, come mezzo di comunicazione intergenerazionale. Un percorso culturale ed estetico tra dipinti dell’Ottocento e del Novecento di artisti triestini e non, per arrivare a opere di artisti contemporanei di fama internazionale. I dipinti e gli arredi porteranno il visitatore a un incontro con la primavera di ogni età. L’esposizione è realizzata presso l’antica Sala Maggiore.
info
040 37 36 300
www.itis.it
Massimiliano e l’esotico
Arte orientale nel Castello di Miramare
Castello di Miramare Trieste
viale Miramare
dal 12 aprile al 28 giugno tutti i giorni
dalle 9 alle 19 (chiusura biglietteria 18.30)
Nel castello di Miramare sono conservati vasi e oggetti provenienti dalle collezioni della famiglia degli Asburgo e da acquisti che Massimiliano fece durante i suoi numerosi viaggi. La mostra allestita nel percorso di visita del museo, presenta un patrimonio di opere dal XVII al XIX secolo che rievocano mondi lontani ed esotici.
La natura nell’arte
Visite guidate ad alcune opere scelte della Collezione Fondazione CRTrieste Trieste
via Cassa di Risparmio 10
venerdì 7, 14, 21, 28 aprile e 5, 12, 19, 26 maggio
ore 17
prenotazione obbligatoria entro le ore 16 del giorno antecedente
Dopo le apprezzate visite alla prima edizione de La natura dell’arte, la Fondazione CRTrieste offre una nuova occasione per far conoscere alcune opere, tra le oltre 400 della propria Collezione d’arte. I dipinti, legati al tema dei tramonti e notturni, saranno oggetto di visite guidate a cura dello storico dell’arte Matteo Gardonio.
info
340 7546609
eventi@studiosandrinelli.com
I sette cimiteri della città
Visite guidate ai cimiteri di Trieste
via della Pace
giovedì 6 e 27 aprile, giovedì 4, 11, 18, 25 maggio
dalle 10 alle 12
I cimiteri come giardini storici, patrimoni di memoria, di arte e di cultura. Luca Bellocchi, storico dell’arte, accompagnerà le visite guidate attraverso i cimiteri cattolico, serbo ortodosso e greco orientale, alla ricerca degli esempi maggiormente significativi della statuaria liberty locale. Le passeggiate al Cimitero ebraico si terranno negli stessi giorni, e saranno guidate da Livio Vasieri, assessore ai cimiteri della Comunità ebraica.
info
040 577333
inprimavera.trieste@montepanta.it
www.montepanta.it
Trappole e veleni
Fascino segreto di ragni e scorpioni
Museo Civico di Storia Naturale Trieste
via Tominz 4
dal 14 aprile al 16 luglio
dalle 10 alle 17
inaugurazione: giovedì 13 aprile, ore 18
Un’esposizione dedicata al mondo di ragni e scorpioni, con specie vive e conservate, sia europee che esotiche. Terrari con aracnidi tropicali e locali, pannelli didattici, installazioni speciali per l'osservazione della struttura complessa di una ragnatela, esposizione della storica Collezione Ardenghi, allestimento dell’area bio-mimetica e ricerca ingegneristica e infine area per i bambini con possibilità di disegnare e giocare. Proiezioni multimediali, visite guidate e conferenze con cadenza mensile.
info
sportellonatura@comune.trieste.it
www.museostorianaturaletrieste.it
Invasati: tutti pazzi per i fiori
flowercrossing
Orto botanico Trieste
via de’ Marchesetti 2
domeniche 9 aprile, 14 maggio, 11 giugno, 10 settembre
dalle 10 alle 19
L'Orto botanico di Trieste, piccola oasi di bellezza e di varietà botaniche, apre come ogni anno dentro la Rassegna In Primavera le sue porte: oltre al piacere di serene camminate nel silenzio e nella freschezza dei colori, troverete il mercatino del giardinaggio e dell’orticoltura Invasati, tutti pazzi per i fiori, un momento di confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. L’appuntamento di Invasati sarà come sempre accompagnato da eventi collaterali, concertini musicali e attività d’intrattenimento per il pubblico.
info
040 360068
ortobotanico@comune.trieste.it
www.ortobotanicotrieste.it
Seimila rose
Parco di San Giovanni Trieste,
via Bottacin
visitabile tutti i giorni
sempre aperto
Premiato nel 2015 con il Certificato di Eccellenza dalla World Federation of Rose Societies, il Roseto ospita 3000 varietà per 6000 piante di rose.
È stato realizzato dall’Agricola Monte San Pantaleone, a partire da un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.
Rispettando l’originario impianto architettonico di Lodovico Braidotti, Vladimir Vremec il progettista del Roseto, ha scelto di realizzare un insieme di singole collezioni per creare un “roseto diffuso” dal disegno contemporaneo.
Tu mi sposerai
Opere di Gigetta Tamaro, 1931-2016
Magazzino delle idee Trieste
corso Cavour 2
dal 23 aprile al 2 luglio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, chiuso il lunedì
Da una nota scherzosa posta al margine di un disegno la mostra Tu mi sposerai è l’avventura del procedimento inventivo per capire la personalità di Gigetta Tamaro, documentato da grandi tavole colorate, schizzi, modelli, serigrafie, sculture, quadri. I luoghi sono diversi, Vienna, Beirut, Milano, Lubiana, e anche il carattere delle tante opere realizzate negli anni porta a una galleria di personaggi molto diversi. La mostra, curata da Luciano Semerani, fa capire un ambiente, quello che dagli anni ’60 alla fine del secolo è stato vissuto tra Trieste, Venezia e Milano, da una intera generazione. Accompagna la mostra un catalogo edito da Marsilio con la grafica di Giovanna Semerani.
info
info@villamanin