Prosegue, venerdì 9 maggio, dalle 15 alle 17.30, al Civico Museo Sartorio la serie di incontri della rassegna In Primavera a Trieste.
Nella cittadinanza, anche in questi momenti di crisi, si sta diffondendo sempre più la consapevolezza delle relazioni esistenti tra salute dell’ambiente, medicina veterinaria e salute umana. Nell'incontro si sottolineerà l’importanza delle api quali sentinelle ecologiche, perché sono più facilmente esposte ai rischi ambientali. L’industrializzazione dell’attività apistica ha aggravato la moria di api, ha ridotto l’impollinazione e la produttività di alcune colture agricole e ha causato la perdita delle caratteristiche genetiche delle popolazioni di api autoctone.
Studiosi di diversa estrazione scientifica richiameranno l’attenzione su alcune azioni sbagliate da parte dell’uomo e sulla qualità del miele e di altri cibi che arrivano sulle nostre tavole.
La rassegna In primavera a Trieste è una nuova scommessa sulla bellezza, sulla voglia di vivere insieme questa stagione, il verde, la cultura, mettendo insieme architetti, musicisti, scienziati, veterinari, poeti, attori, ricercatori, artisti, botanici, giardinieri, storici e…
Tre mesi di iniziative, da aprile a giugno, offriranno un panorama variopinto di stimoli e curiosità lungo i luoghi più belli di Trieste: dal parco di Miramare fino all’Orto Botanico, e poi per le vie della città a caccia di architetture liberty, passando per la mostra allestita in Villa Revoltella, per finire dentro il Parco di San Giovanni, cuore della rassegna ed esempio concreto della riconversione di un ex ospedale psichiatrico.
Programma
ore 15:00 - 17:30
Presenta e modera
Alfredo Altobelli, ecologo, Università degli Studi di Trieste
Sanità per l’ambiente, l’Ambiente per la Sanità
Carlo Brini, veterinario, Biella
Insetticidi neonicotinoidi e api: dalle evidenze scientifiche ai provvedimenti legislativi che ne vietano l’utilizzo
Andrea Tapparo, chimico, Università degli Studi di Padova
Analisi di alcuni parametri ematologici di popolazioni di Apis mellifera ligustica in un sito inquinato e in uno non inquinato
Silvia Battistella, zoologa, Università degli Studi di Trieste
Curare le api: un problema di sanità pubblica
Gianluigi Bressan, veterinario, ULSS 22, Bussolengo (VR)
Tavola rotonda con i relatori
Dialogo con il pubblico
Moderatore Pierluigi Barbieri, chimico, Università degli Studi di Trieste
Conclusioni
Livio Dorigo, veterinario, Trieste
Incontro a cura di ISDE FVG, Rete nazionale e regionale Città Sane,
con la collaborazione dell’Università degli Studi di Trieste
e dei Consorzi Apicoltori di Trieste e di Biella
info: www.isdefvg.it - isdefvg@gmail.com