Ultimo appuntamento all’interno della rassegna In Primavera a Trieste venerdì 13 giugno 2014 presso la sala conferenze del Civico Museo Sartorio. Dalle ore 17.30 alle ore 19.00 Roberta Balestra e Ariadna Baez, psichiatre del Servizio delle Dipendenze di Trieste terranno una conferenza dal titolo: Foglie d’erba.

Foglie d’erba è il titolo della più conosciuta raccolta di poesie del poeta e scrittore statunitense Walt Whitman. In quest’opera l‘autore spiega gli e venti accaduti nell’America della seconda metà del XIX secolo, dalla guerra di secessione alla morte di Abramo Lincoln, descrivendoli con quella che sembra essere la stessa “obiettività, calma e semplicità” che si riscontra nei fatti svoltisi in natura.
Whitman affermava che “nulla è meglio della semplicità” e in tal modo la sua opera è il risultato della sua natura personale, delle sue emozioni, e del tentativo di “trascrivere in assoluta libertà” tali reazioni.

Abbiamo raccolto il gioco di parole per parlare di “erba”, della mitologia che la circonda, delle proprietà farmacologiche e degli effetti psicoattivi delle specie in questione. Considerando il cambiamento delle percezioni e dei contesti socioculturali, parleremo dell’evoluzione dell’uso dei cannabinoidi nelle diverse fasi storiche. Verranno fornite notizie sui principi attivi presenti e sull’incremento dell’uso e della diffusione di tale pianta. Discuteremo della normativa in vigore e delle sanzioni previste a livello amministrativo e penale. Parleremo anche di altre modalità di utilizzo, degli effetti medicinali, palliativi, alimentari e tessili dei cannabinoidi.

La rassegna In primavera a Trieste, alla sua seconda edizione, è una nuova scommessa sulla bellezza, sulla voglia di vivere insieme questa stagione, il verde, la cultura, mettendo insieme architetti, musicisti, scienziati, veterinari, poeti, attori, ricercatori, artisti, botanici, giardinieri, storici e… Tre mesi di iniziative, da aprile a giugno, offriranno un panorama variopinto di stimoli e curiosità lungo i luoghi più belli di Trieste: dal parco di Miramare fino all’Orto Botanico, e poi per le vie della città a caccia di architetture liberty, passando per la mostra allestita in Villa Revoltella, per finire dentro il Parco di San Giovanni, cuore della rassegna ed esempio concreto della riconversione di un ex ospedale psichiatrico.

Scarica il programma completo della rassegna

Contatti
Università degli Studi di Trieste
Servizi per la comunicazione e la divulgazione scientifica
tel. 040 5586137
divulgazione.scientifica@units.it
www.divulgazione.units.it
www.facebook.com/parcodisangiovanni

 

Data evento: 
Venerdì, Giugno 13, 2014