Sarà l’incontro Il caffè, tra la pianta e l'aroma ad aprire la seconda edizione della rassegna In primavera a Trieste.
Domani, Venerdì 4 aprile alle 17.30 il Prof. Alberto Pallavicini, genetista dell’Università di Trieste e Lorenzo Del Terra, biologo molecolare, BioLab illycaffè, AREA Science Park, Trieste, incontreranno il pubblico nel rinnovato Giardino del Museo Sartorio.
Nella presentazione si punterà l’attenzione sul profumo del caffè e si descriveranno i processi industriali che modificano e rendono piacevolmente fruibili i composti aromatici in un buon espresso. Si parlerà di piante che producono un ampio assortimento di composti, la maggior parte dei quali non sembra partecipare direttamente alla crescita e allo sviluppo. Queste sostanze sono note come metaboliti secondari o più comunemente prodotti naturali vegetali. Infatti tra i metaboliti secondari possiamo annoverare le sostanze aromatiche, i coloranti e varie sostanze di interesse farmacologico e nutraceutico. Si discuterà del ruolo di questi prodotti nelle piante, soprattutto dei composti aromatici e degli olii essenziali ricchi di queste sostanze. Tutti ben conoscono i profumi dei fiori, degli agrumi o delle spezie, ma saranno proprio i due esperti che insieme sveleranno i segreti degli aromi racchiusi in una tazzina.
La rassegna In primavera a Trieste è una nuova scommessa sulla bellezza, sulla voglia di vivere insieme questa stagione, il verde, la cultura, mettendo insieme architetti, musicisti, scienziati, veterinari, poeti, attori, ricercatori, artisti, botanici, giardinieri, storici e…
Tre mesi di iniziative, da aprile a giugno, offriranno un panorama variopinto di stimoli e curiosità lungo i luoghi più belli di Trieste: dal parco di Miramare fino all’Orto Botanico, e poi per le vie della città a caccia di architetture liberty, passando per la mostra allestita in Villa Revoltella, per finire dentro il Parco di San Giovanni, cuore della rassegna ed esempio concreto della riconversione di un ex ospedale psichiatrico.