Prosegue con Margherite e spirali, cavolfiori e frattali. Una passeggiata matematica la seconda edizione della rassegna In Primavera a Trieste.

Venerdì 16 maggio, dalle 17.30 alle 19, il Prof. Alessandro Logar, matematico dell’Università di Trieste e Carlo Genzo, insegnante di Scienze e botanico, incontreranno il pubblico nel rinnovato Giardino del Museo Sartorio.

Come si spiega la regolarità nella disposizione dei semi in un girasole? Perché i petali di una margherita sono solitamente in numero di 13, 21 o 34? Quale matematica si nasconde in una fronda di felce o in un cavolfiore? A queste e a molte altre domande simili che possono nascere quando, catturati dal fascino della natura, si osserva un fiore, un frutto o una foglia, si cercherà di dare delle risposte utilizzando anche un software appositamente preparato.

Carlo Genzo, laureato in Scienze Naturali, insegnante nella scuola secondaria, autore di numerosi articoli di carattere divulgativo e scientifico, ha anche collaborato nella preparazione di testi scolastici per il programma di scienze naturali. Supervisore presso l’Università di Trieste per la formazione degli insegnanti.

Alessandro Logar è professore associato di Algebra presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste dove insegna nei corsi della laurea triennale e magistrale in Matematica, si occupa di ricerche nell’ambito degli aspetti computazionali e algoritmici dell’algebra.

La rassegna In primavera a Trieste, alla sua seconda edizione, è una nuova scommessa sulla bellezza, sulla voglia di vivere insieme questa stagione, il verde, la cultura, mettendo insieme architetti, musicisti, scienziati, veterinari, poeti, attori, ricercatori, artisti, botanici, giardinieri, storici e… Tre mesi di iniziative, da aprile a giugno, offriranno un panorama variopinto di stimoli e curiosità lungo i luoghi più belli di Trieste: dal parco di Miramare fino all’Orto Botanico, e poi per le vie della città a caccia di architetture liberty, passando per la mostra allestita in Villa Revoltella, per finire dentro il Parco di San Giovanni, cuore della rassegna ed esempio concreto della riconversione di un ex ospedale psichiatrico.

Scarica il programma completo della rassegna

Contatti
Università degli Studi di Trieste
Servizi per la comunicazione e la divulgazione scientifica
tel. 040 5586137
divulgazione.scientifica@units.it
www.divulgazione.units.it
www.facebook.com/parcodisangiovanni

Data evento: 
Venerdì, Maggio 16, 2014