Terzo appuntamento con Rose libri musica vino: la rassegna che unisce passione culturale e divulgazione scientifica, impresa sociale e incontri artistici, pause musicali e momenti conviviali di degustazione.
Cuore della manifestazione il Parco di San Giovanni, sempre aperto e visitabile, il parco della trasformazione, testimonianza della reinterpretazione fisica e culturale di un luogo che si è aperto a tutta la città.
Organizzata da Agricola Monte San Pantalone in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, da anni impegnata nella valorizzazione del Parco, curata da Patrizia Rigoni, quest’anno Rose libri musica vino ha raddoppiato il programma, per fare del Parco un luogo da vivere da mattina a sera ad appassionati e amici, famiglie con bambini, curiosi e amanti del verde. Un programma tutto gratuito e pensato per tutti, ma soprattutto per i giovani.
Rassegna raddoppiata con tutti gli eventi coordinati da un’unica parola chiave: dialogo.
Anche il terzo appuntamento, venerdì 20 maggio, si apre alle 9.30 con la passeggiata per studenti e studentesse, ma comunque aperta a tutti, con Mario Novello: dalla voce di uno degli psichiatri che lavorarono con Franco Basaglia, il racconto dell'Ospedale Pschiatrico negli anni Settanta, entrando nei luoghi che furono di contenzione e che oggi sono aperti a tutti.
Alle 11 Roberto Della Loggia, docente di Fitoterapia dell’Università di Trieste, terrà una lezione universitaria nel roseto, sempre aperta a tutti, sul tema del sovrappeso: un problema di salute pubblica che porta all’aumento delle malattie cardiache, al diabete, all’ipertensione, ai tumori e a varie altre patologie.
Proseguiamo alle 12 con la terza delle storie di impresa al femminile: l’imprenditrice Giovanna De Gavardo, 36 anni, che ha deciso di lanciarsi nel mondo della ristorazione con una proposta originale: un fast food che concilia i ritmi frenetici del vivere moderno con un’alimentazione sana ed equilibrata, anche nella pausa pranzo fuori casa.
Alle 13 arriva il momento del picnic sui prati con Genuino: coperte e cestini saranno distribuiti all'ingresso del roseto (8 euro) e ognuno potrà scegliere l’angolo di prato preferito. L’alternativa è pranzare a Il posto delle fragole con un menu dedicato alle rose e prezzi alla carta. Il programma prosegue alle 15.30 con la riedizione della passeggiata storico-psichiatrica del mattino, sempre assieme allo psichiatra Mario Novello. I genitori possono godersi la passeggiata mentre i bambini vanno al minimu per i laboratori Da rosa nasce cosa sulla scia di Bruno Munari: alle 15.20 Colori: regole del gioco e gioco delle…; alle 17.20 Rose nell’insalata.
Alle 17.15 Parliamo di rose, l’appuntamento dedicato agli appassionati di fiori, piante e giardini che questo venerdì vede protagonista il rodologo Romeo Comunello con Oltre il roseto - suggerimenti per rose in contesti diversi. Segue, alle 18, Rose Musica con Fuad Ahmaduand, musicista nato e cresciuto a Teheran che ora vive in Italia e fin da giovanissimo ha cominciato a studiare il santur, lo strumento principe della tradizione iraniana. Suona inoltre il daf, tamburo a cornice con dei granelli di sabbia al suo interno che gli conferiscono un suono molto particolare e il tambur, liuto a manico lungo.
La giornata continua con Barbara Schiavulli, scrittrice e reporter, autrice di Bulletproof Diaries (storie di una reporter di guerra), in dialogo con Diego Abenante, docente di Storia e istituzioni dell’Asia dell’Università di Trieste. A quindici anni dalla caduta delle Torri Gemelle, si ripercorrono le strade di più di un decennio afgano con trenta viaggi, fiumi di storie e di persone incontrate: talebani, politici, militari, ma soprattutto la gente, unico motivo per cui un paese merita sempre di essere amato.
Alle 19.15 l’aperitivo musicale con Fuad Ahmaduand sarà abbinato alle degustazioni dei vini della Cantina Skerly (Sales, Sgonico), e si conclude alle 20 con la Cena nel roseto fra tavoli delle delizie nel profumo delle rose, per chi ha voglia di continuare a conversare, gustarsi la compagnia degli amici e gli ottimi calici di vino, basta prenotare a Il posto delle fragole e presentarsi alle 20 nel roseto (costo 20 euro).
Seguici anche su Twitter: @ParcoSGiovanni e @UniTwitTS e su Facebook: Parco di San Giovanni - Trieste e Divulgazione scientifica Units
Il programma completo della rassegna è scaricabile qui mentre qui trovi i video delle lezioni universitarie
Info:
Università degli Studi di Trieste
Servizi per la comunicazione e la divulgazione scientifica
divulgazione.scientifica@units.it, tel. 040 558 6184 - 6137
Patrizia Rigoni pat.rigoni@tiscalinet.it, cell. 328 66 48856
Per i laboratori al minimu prenotazione al n. 3332611573 (per bambini da 3 a 6 anni e da 7 a 12 anni); costo per i non iscritti 10 euro, per gli iscritti o per chi seguirà più di un laboratorio: 8 euro