Ritorna più fresca che mai Rose Libri Musica Vino.

La rassegna, giunta ormai all’ottava edizione, a San Giovanni a Trieste, luogo che un tempo ospitava l’ospedale psichiatrico provinciale e che ora è un bellissimo Parco a disposizione della città, ha messo radici come le rose a cui s’ispira.

Rose che rappresentano il simbolo della rinascita e del percorso necessario per trasformare le cose.

Di rose a San Giovanni oggi ce ne sono più di seimila e sono il frutto di cura, attenzione, tempo, fiducia: ciò che serve anche alle persone, in particolare a quelle meno garantite. Quelle di cui si è fatto carico Franco Basaglia attraverso la legge 180, che ha sancito la chiusura dei manicomi e di cui ricordiamo il quarantesimo anniversario.

 

Persone senza diritti. E certo i matti non sono gli unici a cui la società ha tolto dignità, opportunità, visibilità. Ci sono le donne, i migranti, i minori, i cittadini vittime delle mafie.

Di queste vorremmo parlare nei quattro venerdì di maggio (4, 11, 18, 25) che la cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, offre anche quest’anno. 

Con docenti, studentesse e studenti universitari che fanno lezione tra le rose, conversano con ospiti e pubblico, suscitano riflessioni e creano collegamenti e partecipazione.
Con autorevoli esperti ed esperte, che ne sanno perché c’hanno messo, e ci mettono ancora, la faccia, le mani, i piedi. Persone portatrici di coraggio e di bellezza e capaci di condividerla. Che arrivano da lontano, dalle estreme periferie del nostro Paese e del nostro pianeta, o lavorano a due passi dal Parco. Che con una testimonianza, un profumo, una nota, un’immagine, un sapore ci indicheranno nuove strade possibili, frutto della fatica e di un lavoro non solitario.

 

Alla scoperta del Parco, attraverso passeggiate e visite guidate, ma anche di esperienze artistiche (quattro interessantissime offerte musicali allieteranno le nostre sere di maggio) e di frontiere del gusto con vini scelti. Non mancheranno i laboratori per i più piccoli, a dimostrazione che è una manifestazione adatta veramente a tutti, e da quest’anno c’è anche il cinema, con una prima di qualità, che non era ancora arrivata sugli schermi triestini, e una riproposta di valore. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, ma pure di scoprire chi saranno gli ospiti di quest’ottava edizione, quali produttori porteranno i loro vini, quali strumenti e quali voci si esibiranno tra le rose, non vi resta che leggere il ricchissimo programma e cominciare a organizzare i vostri prossimi venerdì.

 

Scarica qui il programma

Ti aspettiamo! 

Data evento: 
Venerdì, Maggio 4, 2018 al Venerdì, Maggio 25, 2018