Uno tra gli impegni dell’Associazione Franco Basaglia è la dedizione dei soci alla cura e valorizzazione del Parco di San Giovanni e della sua storia.
Tra le varie iniziative che si attivano nel Parco a cadenza annuale stabile, quali ad esempio Horti Tergestini, Rose Libri Musica Vino, Falò di San Giovanni, si annovera anche la manifestazione Storicamente Parco: una giornata di animazione culturale-ludica con ambientazione storica liberamente aperta alla cittadinanza.
Nata da entusiasmo e impegno spontanei, costituisce un evento culturale e ricreativo a rinforzo e promozione di una rete partecipativa che sollecita, in questo caso, la presenza di esperti, conoscitori e appassionati storici: utile e piacevole opportunità per scolaresche, curiosi, amanti dell’aria aperta non solo d’estate.
I volontari dell’Associazione Franco Basaglia, della Compagnia de Tergeste e Le Tredici Casade, assieme agli operatori e frequentatori dei laboratori del Centro Diurno Diffuso che hanno sede al Padiglione M, nell’organizzare e allestire la manifestazione, ripropongono anche “una tradizione storica” del Parco di San Giovanni: una storia che parte dai primi anni settanta quando fu attivato e gestito - da parte di ricoverate, operatrici e volontarie dell’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale - l’asilo dei bambini, loro figli; è una tradizione che continua ancora oggi, con la consuetudinaria affluenza di “stormi” di bambini e ragazzi che normalmente vi si recano - a volte accompagnati da genitori, educatori, maestri e professori, a volte autonomamente - per svolgervi attività di studio, di apprendimento, di svago.
Oggi non si chiama più OPP, non è più un luogo dove rinchiudere la sofferenza di qualcuno, bambini compresi! Oggi è un luogo a disposizione per la vita di tanti; un luogo dove, memori del passato, si può cercare, assieme ad altri, un futuro possibile. Proprio alla presenza di bambini e ragazzi, al loro essere attori autentici di una naturale demistificazione di paure ataviche, si darà risalto, rendendoli spettatori e protagonisti di rievocazioni storico-medievali, quali racconti, spiegazioni, dimostrazioni pratiche e messa in scena di usi e costumi dell’epoca. Essi, ma se ne avranno piacere, anche gli adulti, potranno vivere l’esperienza della creazione di spade e scudi di cartone, costumi in tela di sacco, di duelli e assalti a fantastici castelli costruiti con le cassette della frutta, di antichi giochi d’abilità e destrezza…