Domenica 22 ottobre, alle 14.30, ritorna Storicamente Parco, la tradizionale manifestazione culturale-ricreativa, la giornata di animazione ad ambientazione storica, liberamente aperta alla cittadinanza, che si tiene annualmente nel Parco di San Giovanni.

Storicamente Parco nasce dall'impegno per costituire un evento a rinforzo e promozione di una rete partecipativa che sollecita, in questo caso, la presenza di esperti e conoscitori storici: utile e piacevole opportunità per scolaresche, curiosi ed appassionati.

Concepita quale contenitore d'immaginazioni della storia passata presente e futura, inaugurata nell'ottobre 2014 con il Medioevo, la manifestazione vuole estendersi ad una rappresentazione dell'esistente attuale e a una prefigurazione del Parco stesso come potrebbe essere tra un anno, o dieci anni, o un secolo...fantasia permettendo.

L'evento, organizzato dal Centro Diurno Diffuso del Dipartimento di Salute Mentale, dai volontari dell'Associazione di Volontariato Franco Basaglia e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con Associazioni, Cooperative Sociali, gruppi e singoli cittadini, mette all’opera disponibilità, entusiasmo e capacità d’iniziativa, volti alla valorizzazione e all’integrazione del parco stesso con la città.

Quest'anno il programma prevede dimostrazioni e giochi popolari. Bambini, ragazzi e adulti potranno cimentarsi nella “corsa della patata” e prodursi nelle abilità della “rottura dele nosi e dei scartozzi”; creare i propri costumi con le tele di sacco, imparare come si costruisce una candela, simulare duelli e battaglie con scudi e spade di cartone colorati da loro stessi; ci sarà anche un angolo per il trucco, animato da una truccatrice esperta. L'Associazione Compagnia de Tergeste movimenterà l'accampamento medievale e si produrrà nelle esibizioni e gli armeggi delle sue dame e dei suoi uomini d'arme, tutti bardati con tipici e fedelissimi costumi dell'epoca. Gli arcieri dell'associazione Dardi Uniti Vertraghi si esibiranno nelle prove di tiro con l'arco.

Al calar della luce, la manifestazione si concluderà con la tradizionale fiaccolata in costume.

Il bar Il Posto delle Fragole sarà attivo per ristorare organizzatori e partecipanti.

 

Programma

[Foto Il Piccolo]

Data evento: 
Domenica, Ottobre 22, 2017